Non trascuriamo nessun dettaglio per arrivare ad una corretta diagnosi, premessa fondamentale di ogni terapia: dalla raccolta dei dati anamnestici, all’ispezione del cavo orale con sistemi ottici ingrandenti, alle indagini radiologiche digitali in 2D e 3D .
Indirizziamo i nostri pazienti alla prevenzione della carie e della parodontite stimolandoli ad un corretto stile di alimentazione, motivandoli a corrette manovre di igiene orale, richiamandoli per controlli periodici e sedute di igiene professionale, eseguendo nei più piccoli le sigillature dei solchi sui denti molari definitivi.
Per conservare il più possibile la struttura del dente parzialmente lesionato da carie, traumi o altre cause, ne ripristiniamo forma e funzione con otturazioni, ricostruzioni ed intarsi di alto valore estetico utilizzando materiali compositi o ceramici di ultima generazione.
Ricorriamo al trattamento dell’ endodonto (lo spazio interno al dente che contiene la polpa dentaria, costituita da cellule, vasi e nervi) quando questo è danneggiato in modo irreversibile da batteri o traumi. Per prevenire o curare stati dolorosi e infezioni rimuoviamo la polpa con procedimenti chemio-meccanici e la rimpiazziamo con una gomma naturale chiamata guttaperca.
Dedichiamo particolare attenzione alla terapia della parodontite, un’affezione del parodonto (l’insieme dei tessuti che sostengono il dente: gengiva, osso periradicolare, legamento e cemento radicolare) subdola e piuttosto comune tra gli adulti, che se trascurata può portare a ipermobilità e perdita dei denti (piorrea).
Salviamo elementi altrimenti condannati a cadere utilizzando procedure di levigatura radicolare o più sofisticati interventi di chirurgia gengivale ed ossea.
Compiamo una serie di atti operatori che con finalità varie comportano l’incisione, lo scollamento della mucosa orale, l’esposizione o il rimodellamento del tessuto osseo mascellare e mandibolare.
Nella semplice estrazione dentaria( chirurgia estrattiva ), nell’amputazione di un apice radicolare infetto (chirurgia endodontica), come nell’aumento di volume osseo (chirurgia rigenerativa ossea) o nel posizionamento di impianti osteointegrati (chirurgia implantare), cerchiamo sempre di applicare i principi della chirurgia mininvasiva per ridurre al minimo i disagi post-operatori.
Gli elementi dentali non più recuperabili o già mancanti, possono essere rimpiazzati mediante tecniche implantologiche. Con un intervento chirurgico ambulatoriale posizioniamo nell’osso mascellare o mandibolare delle viti in titanio, dette impianti, che una volta integrate diventano delle vere e proprie radici artificiali su cui fissare la protesi dentale. Riusciamo in questo modo a riabilitare lacune che vanno dal singolo dente fino ad intere arcate.
Possiamo ripristinare o sostituire con interventi protesici i denti gravemente danneggiati e quelli mancanti. Le protesi dentali vengono realizzate su nostre precise indicazioni da laboratori odontotecnici italiani altamente qualificati e da noi adattate e posizionate nella sede ricevente.
A seconda dei casi è possibile optare per tecniche di protesi fissa, se questa può essere ancorata in modo permanente a denti naturali o ad impianti, oppure per tecniche di protesi rimovibile.
Quando un trauma danneggia i tessuti duri del dente provocandone la frattura,oppure i tessuti di sostegno portando alla lussazione o addirittura all’ avulsione completa, è di fondamentale importanza conservare il frammento staccato o il dente avulso in soluzione fisiologica, nel latte o nella saliva del paziente e contattare immediatamente lo studio odontoiatrico; in questi casi possiamo salvare gli elementi traumatizzati mettendo in pratica tecniche conservative, endodontiche e chirurgiche.
Il sorriso è la metà del viso ed è il modo più immediato per entrare in relazione con gli altri.
Anche se non costituiscono una patologia, gli inestetismi dentali e gengivali possono compromettere l’aspetto del sorriso con ripercussioni anche sul piano psicologico di chi ne è interessato.
Possiamo migliorare l’estetica del vostro sorriso modificando il colore dei denti con lo sbiancamento, la loro forma con semplici plastiche addittive e sottrattive o con più complesse tecniche protesiche come le faccette e le corone in vetroceramiche di ultima generazione.